skip to Main Content

Nato inizialmente solo come coro maschile è stato fondato a Pavia nell’Ottobre 1924. Primo direttore fu il Maestro Achille Pietra che seppe plasmare il nucleo iniziale dei cantori, in un coro omogeneo ed artisticamente ben impostato. Nell’anno 1943, alla sua morte, venne chiamato a succedergli il Maestro Primo Casale che manterrà tale incarico per cinque anni fino a che, impegni successivi, lo porteranno all’estero. In sua vece venne scelto un giovane musicista pavese, Giannino Zecca, il quale sosterrà l’impegno della direzione del coro per ben quarant’anni, dandogli l’impronta definitiva sia per l’interpretazione lirica che per quella sacra.

Nel 1989 eredita la direzione artistica il Maestro Enzo Consogno di Tortona. Sotto la sua guida, la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa. Il Coro ha presenziato ad innumerevoli manifestazioni italiane ed estere, quali: la consegna dei Premi Fieschi a Savignone, la stagione lirica teatrale di Nimes e Besancon, in Francia, concerti lirici in Ungheria ed è stata chiamata a rappresentare l’Italia presso l’ambasciata del Lussemburgo per le celebrazioni dell’entrata in vigore dell’Euro. Svolge solitamente attività concertistica e teatrale collaborando con importanti orchestre ed esibendosi con solisti di fama internazionale. Da evidenziare le pregevoli esecuzioni dello Stabat Mater di G.Rossini, della Messa di Gloria in Fa Maggiore di Pietro Mascagni, della Messa di Gloria di G.Puccini, della Messe Solennelle a S. Cècile di Ch.Gounod. Frequenti sono le rappresentazioni di famose opere liriche: Traviata, Rigoletto, Bohème, Lucia di Lammermoor, Turandot, Cavalleria Rusticana, Aida, Nabucco, nonché selezioni di varie operette: La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, La Danza delle Libellule. Nel 1998 il Coro si è avvalso della consulenza artistica del Direttore d’orchestra Maestro Alberto Nanetti. Con la sua collaborazione e sotto la sua direzione le qualità tecniche si sono ulteriormente raffinate e potenziate. Negli ultimi anni il repertorio si è arricchito ulteriormente di musiche più vicine ai nostri tempi: l’esecuzione della cantata O Roma Nobilis di G. Zanaboni, composta nel 1950 e riproposta in occasione del Giubileo del 2000 ed il Requiem degli Uccisi del M° Alberto Colla, composta in occasione del bicentenario della Battaglia di Marengo.

Estremamente importante è stato l’anno 2001 per l’assoluto valore artistico e tecnico raggiunto ed espresso dal Coro negli spettacoli ai quali ha partecipato. Potendo contare sull’impegno di persone che occupano il loro tempo libero in un’attività così gratificante ed entusiasmante, il Coro riesce ad entrare in sintonia con il pubblico trasferendogli la sua carica umana e passionale. Da ricordare la partecipazione al Festival all’ Opera, nel Castello Visconteo di Vigevano e il Gran Galà presentato da Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, con la partecipazione straordinaria dei più importanti cantanti lirici del ventesimo secolo. Splendidi sono stati i concerti di apertura e chiusura della Mostra Verdiana, organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Pavia, per celebrare il cerimoniale della morte di G. Verdi. Nello stesso anno, il Coro, si è esibito nella Messa Solenne di C.Gounod nel Duomo di Milano e in La Musica Celeste, concerto eseguito nella Basilica di Sant’Ambrogio. Incredibile per le capacità vocali, tecniche ed artistiche espresse dal Coro, è stato giudicato da parte della critica della stampa nazionale, il Concerto tenuto a Torre d’Isola con la partecipazione straordinaria del baritono Ambrogio Maestri.

Nel 2003 inizia una stretta collaborazione con il Maestro Giuliano Sogni con il quale il Coro allestisce, nella prestigiosa cornice della villa Reale di Monza nel mese di Settembre i Carmina Burana di Carl Orff e la Messa da Requiem di G.Verdi. Da ricordare inoltre negli anni 2008 e 2010 l’esecuzione dello Stabat Mater e del Requiem di Mozart nella Basilica di San Marco a Milano. Il Coro nel 2008 ha partecipato ad un concerto lirico, a Palazzo Marino a Milano, in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica e al Teatro Fraschini per gli ottant’anni dello scrittore pavese Mino Milani. Nell’anno 2010 è stato chiamato a partecipare, nella sala grande del Teatro dal Verme, al concerto organizzato per festeggiare i 150 anni della Provincia di Milano. Nello stesso anno si è esibito al Galà Lirico ,al Teatro Fraschini, insieme al grande baritono Leo Nucci Nel 2011 ha tenuto un concerto presso il Circolo la Stampa di Milano a Palazzo Bocconi e al Teatro Villa. Nello stesso anno ha partecipato a diversi concerti lirici nelle chiese più antiche di Pavia: San Pietro in Ciel d’Oro, Santa Maria Del Carmine, San Salvatore e San Gervasio e Protasio. Degno di nota il concerto tenutosi il 13 Dicembre, nella Basilica del Carmine, in Omaggio al Maestro Giannino Zecca in occasione del centenario della sua nascita. Nel 2012, il Coro , ha allestito tre opere liriche: Cavalleria Rusticana al Teatro Martinetti di Garlasco Pavia, Tosca e Traviata al Teatro della Luna ad Assago , in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Aloysius diretta dal Maesto Alberto Radice e la regia di Paolo Panizza.

Coristi

Questa è l’attuale formazione del coro Verdi

Soprani

Barbieri CristinaDistefano LauraPoliti Carla
Baroni RosellaDosi LuigiaPolvani Elena
Baldi LuciaMassa Anna MariaCornetta Vanda
Mastropietro FilomenaBergonzi RaffaellaSaviotti Anna
Crotti AdalgisaMezzadra LauraTavazza Emanuela
Curedda EmiliaPiras FrancescaZotti Alessandra
Polimeni Claudia

Contralti

Ambrosetti AliceMeriggi CarlaCozzi Edmea
Sthele NadiaCutrupi NadiaStringa Anna Maria
De Amici DonatellaValvassori AntonellaFaravelli Teresita
Zotti Maria ConcettaFois MaddalenaRizzi Anna
Vercesi Simonetta

Tenori

Ometti LucianoMottola MassimoPadoan Federico
Vicini EmanuelePasi GiancarloFassi Michele
Buratti GianBattistaPrincipi MarcelloCanevari Pierangelo
Portalupi LuigiCicciarella FrancescoSuardi Rosanno
Brignoli ArnaldoPace Angelo

Baritoni

Alessio RobertoRiccardi MarcoMaiello Salvatore
Branzoni GiovanniNegri PietroFranzini Lorenzo
Parmini GianPaoloGrazioli FlavioBottiroli Roberto

Bassi

Zorzetto GianCarloRaguzzi AgostinoBruni Giacomo
Torti EnzoGuardamagna GiuseppeValvassori GianMario
Diventa socio del Coro Verdi
X